Termini Finanziari – Lettera R

Raccomended list: da mettere in portafoglio.

Random walk theory: teoria secondo la quale i prezzi in un mercato scontano tutte le notizie, di conseguenza la loro variazione è puramente casuale. Simile al movimento oscillatorio (moto browniano).

Range: intervallo di oscillazione delle quotazioni.

Rating: valutazione che agenzie specializzate fanno al riguardo della situazione economica e finanziaria di una società o ente.

Reduce: ridurre.

Resistenza: livello delle quotazioni in cui la pressione dei venditori aumenta e può ostacolare il movimento rialzista in atto. Può essere statica (orizzontale) e quindi non cambiare nel tempo, oppure dinamica (obliqua).

Rete neurale: (rete neuronale) quelle di tipo artificiale, ovvero non umane, sono software auto apprendenti che applicate al trading permettono di diminuire progressivamente le operazioni non andate a buon fine. A differenza dei trading system, le operazioni in perdita tendono ad essere eliminate.

Rettangoli: configurazione grafica di forma triangolare, la dottrina prevalente li ritiene di continuazione.

Return move: (ritorno tecnico) alla lettera movimento di ritorno, ovvero movimenti secondari di prezzo che si verificano dopo la genesi di un segnale operativo.

Rimbalzo: breve movimento rialzista del titolo, provocato dalla temporanea tenuta di livelli di supporto.

Risk management: complesso di regole atte alla gestione del rischio finanziario.

Ritracciamento: sono percentuali che potenzialmente le attività sottostanti possono stornare, vengono applicate utilizzando le proprietà della serie numerica di Fibonacci.

Road show: insieme delle iniziative che una società quotata intraprende al fine di divulgare le nuove strategie aziendali che sono state intraprese.

Roe: return on equity, rapporto tra l’utile netto o i mezzi propri.

Roi: return on investement, rapporto tra l’utile operativo e il capitale investito.

Rounding top/bottom: massimi e minimi arrotondati, conosciuti anche come “piattini”.