Cessione Quinto Stipendio – Finanziamenti Personali

Cessione del Quinto dello Stipendio: il fiore all’occhiello dei Finanziamenti Personali.

Intendiamo spiegare brevemente in cosa consiste la Cessione del Quinto dello Stipendio, una forma di prestito studiata appositamente per i lavoratori dipendenti.

Questo finanziamento personale si realizza quando un’Agenzia si rende intermediaria (broker) tra il lavoratore che richiede il prestito e una Banca.

L’Agenzia in questo modo impegna il datore di lavoro a versare dalla busta paga del lavoratore dipendente un quinto dello stipendio nelle casse della Banca erogatrice del Prestito.

Nessun legame diretto esiste quindi tra l’Agenzia e il lavoratore dipendente; l’impegno di restituzione slitta nelle mani di datore di lavoro e Banca, lasciando il lavoratore libero da impegni personali di restituzione, e l’Agenzia non può in nessun modo rivalere i suoi diritti su di esso.

I requisiti per poter ottenere il prestito tramite Cessione del Quinto sono ovviamente severi: è necessario essere dipendenti dello Stato o di Enti Locali, e nel caso si fosse dipendenti di Aziende Private è necessario che tali aziende abbiano almeno 20/25 dipendenti, che siano quindi “grandine”.