Buy & Sell Market screen Goodmorning Piazza Affari ETF DRA e-Learning Segnali Futures Didattica Corsi Dati Finanziari Personal Advisor Certificati Azionari d'epoca
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Quotazioni
News Finanziarie

 

Analisi Brioschi

Prezzo: 0.2645
Capitalizzazione: 134 mln

Analisi Fondamentale
Brioschi Finanziaria SpA è una società immobiliare attiva nell'edilizia residenziale e commerciale. La società si occupa dello sviluppo delle aree urbane progettando e costruendo ampi complessi per uso privato e commerciale. Attraverso controllate acquista e vende beni immobili. Brioschi fornisce anche prestiti ipotecari.
Il capitale sociale è pari a 134 mln (valore nominale azione: 0.28). L'azionista di maggioranza è la Bastogi con il 57%.
Tra le società che controlla vi è fiori 2000 srl. Quest'ultima è proprietaria delle aree in Assago-fiori in cui prevede di sviluppare un centro paracommerciale e un villaggio residenziale su una superficie di 360.000 mq. Il progetto è stato approvato dal comune e nell'ultimo anno ha subito una notevole accelerazione. Infatti è in fase di costruzione il prolungamento della linea 2 che collegherà all'area.
Primi 9 mesi dell'anno molto positivi per Brioschi; migliora del 139% il Mol passando da 5.06 mln del 30/09/02 a 12.15 il 30/09/03.
Significativi incrementi anche per Ebit, +397% a 10.8 mln, e dell'utile netto che arriva a 10 mln da 1.5 mln.
Notevole anche l'equilibrio finanziario; le disponibilità liquide ammontano a 19 mln, la posizione finanziaria di breve è positiva per 15 mln, quella netta positiva per 9 mln.
Il patrimonio netto è pari a 150 mln (0.325 per azione), il capitale investito netto; 159 mln. Da questi valori risulta inferiore all'unità la leva finanziaria.

Analisi Tecnica
Situazione decisamente incerta. Non c'è infatti correlazione tra i grafici di lungo e quelli di breve periodo. Incertezza che subisce un effetto moltiplicatore se si considerano le ipotesi di OPA.
Il titolo, in fase ribassista di breve, con molta probabilità raggiungerà la mm200 in area 0.24. Su questi valori è possibile aprire posizioni long (ma inserendo i relativi stop sulle violazioni al ribasso).

Conclusione
Al di la dell'analisi tecnica e fondamentale Brioschi è influenzata dalle voci su un possibile cambio societario (vedi analisi Bastogi).
Da evitare al momento il warrant (0.026 ultima chiusura), infatti quota con un premio del 27%. Risulta quindi più conveniente comprare azioni Brioschi direttamente dal mercato.
Ultima considerazione; tra le due società analizzate la più attraente risulta Bastogi, più vicina al livello di supporto.

Roberto Vergano (vz)

Staff