Buy & Sell Market screen Goodmorning Piazza Affari ETF DRA e-Learning Segnali Futures Didattica Corsi Dati Finanziari Personal Advisor Certificati Azionari d'epoca
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Quotazioni
News Finanziarie

 

DOW JONES: INVERSIONE,STORNO O CONTINUAZIONE?

È sempre una operazione rischiosa anticipare un cambiamento di trend, ci si espone e si porge il fianco al mercato.
Pur sapendo questo, penso sia il caso di evidenziare che anche sul grafico del dow jones siamo arrivati a un punto topico, e ci siamo arrivati dopo una vertiginosa salita a briglie sciolte.
Fa impressione l’inclinazione del up trend che stiamo vivendo.
Dai minimi di marzo 2003 l’indice è arrivato a guadagnare 3200 punti che equivale a un 43%.
Ancora maggior impressione si prova se si considera che si trova a un 11% dai massimi del 2000.
Al momento non voglio analizzare se a questa crescita corrisponda una reale crescita economica, ma prendo in esame esclusivamente il lato tecnico.
Bene, ipotizzando una continuazione del trend in atto penso che 10670 (R1) possa considerarsi una importante resistenza statica difficilmente superabile, quindi ancora 200 punti circa di estensione a rialzo.
Ci troviamo però sulla dinamica superiore del canale che ci accompagna da gennaio 2000 e questa a mio parere è una resistenza di ancora maggior valenza.
Una trend line che rimane inviolata ormai da 4 anni.
A livello operativo penso sia arrivata l’ora di iniziare a prendere profitto dei lauti guadagni che questo up trend ci ha consegnato, a fronte di una possibile salita di pochi punti, troviamo la possibilità di una discesa che potrebbe anche sorprendere molti per violenza ed estensione.
Una prima conferma di una eventuale inversione si avrebbe al di sotto della trend gialla che delimita il bordo inferiore del canale rialzista in cui ci troviamo(vedi freccia gialla).
Al momento mi sembra inutile parlare di possibili obbiettivi a ribasso, visto che come accennavo prima, siamo sicuramente in un trend rialzista ma una correzione a questo punto sembra perlomeno plausibile.

Un abbraccio
Virtus