Buy & Sell Market screen Goodmorning Piazza Affari ETF DRA e-Learning Segnali Futures Didattica Corsi Dati Finanziari Personal Advisor Certificati Azionari d'epoca
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Quotazioni
News Finanziarie

 

Brutta situazione per Fineco

Prezzo: 0.527
Capitalizzazione: 1.92 mld

Analisi Fondamentale

I risultati di bilancio dell'anno 2003 verranno resi noti il 24/03/04 in occasione del cda. Le stime, confermate dai dati dei primi 9 mesi parlano di risultato in sostanziale pareggio.
Al 30/09 infatti il risultato netto è pari a 0.3 mln. Tuttavia va rilevato che tale risultato è influenzato positivamente dalle componenti straordinarie, relative alla cessione della quota di Entrium. La plusvalenza netta è stata pari a 107 mln.
Sempre elevato il rapporto p/pn: 4.25.

Analisi Tecnica

La chiusura di oggi implica per Fineco il passaggio dal giudizio buy a sell. Con la chiusura a 0.52 infatti, il titolo è sceso sotto la media mobile di lungo (mm200), ottimo indicatore di trend di lungo.
Inoltre nel grafico si possono individuare altri segnali di tendenza negativa, come la trendline ribassista e una figura in formazione testa e spalle.
In caso di rottura dell'area 0.51, livello che confermerebbe la figura sopra citata, è probabile una accelerazione ribassista fino in area 0.43.
Nel breve comunque si sconsiglia di aprire posizioni short, in quanto è possibile un rimbalzo in area 0.55 a conferma dell'inversione.

Stime

Per il 2004 le stime sull'utile netto oscillano tra i 43 mln e i 60 mln.
Per il 2005 il range è tra i 112 mln e i 135 mln, contro un utile stimato dalla società a budget di circa 190 mln.

Conclusione

Sopravvalutata a livello patrimoniale, a questi prezzi sconta già i risultati brillanti (stimati) per gli esercizi futuri. Se poi si aggiunge un quadro tecnico negativo il giudizio finale non può che essere negativo.

VZ
Staff