Termini Finanziari – Lettera A

Acceleratore: impresa che aiuta altre imprese, già inserite nel mercato, ad ampliare i propri confini commerciali avviando attività di e-business.

Accumulate: accumulare

Accumulazione: fase laterale di andamento delle quotazioni che si verifica al termine di un movimento ribassista e precede un rialzo del mercato.

Add: aggiungere.

Adr: american deposit receipt, titoli italiani quotati al NYSE.

Aggiotaggio: reato punito penalmente, commesso da chi divulga notizie false o tendenziose al fine di provocare una variazione di prezzo di una attività a suo favore.

Aggiotatore: il reo di aggiotaggio.

Alleggerirsi: vedi reduce.

Alternanza: condizione statistica in cui gli eventi si ripetono ordinatamente.

Ampiezza del mercato: si riferisce al numero di titoli che partecipa ad un determinato movimento del mercato, maggiore è il numero e più significativa è la tendenza, mutatis mutandis il contrario.

Analisi algoritmica: analisi fatta sui dati numerici scaturiti da un indicatore.

Analisi end of day: analisi grafica su rilevazioni giornaliere.

Analisi fondamentale: disciplina che si basa sullo studio dei conti aziendali al fine di selezionare le politiche di investimento.

Analisi frattale: branca dell’analisi tecnica basata sull’effetto memoria delle serie storiche.

Analisi grafica: analisi fatta sul grafico di una qualsiasi attività sottostante, attraverso l’ausilio dell’analisi tecnica.

Analisi intermarket: analisi svolta studiando i diversi mercati e le loro correlazioni.

Analisi intraday: analisi grafica su rilevazioni infragiornaliere.

Appesantirsi: vedi add.

Analisi tecnica: disciplina statistica con finalità previsive sui mercati finanziari.

Arbitraggio: consiste nel realizzare un profitto privo di rischio, comprando e vendendo la medesima attività in due mercati distinti, che per ragioni tecniche aveva temporaneamente prezzi diversi.

Ask: vedi offerta.

Asset allocation: strategia che permette di quantificare gli investimenti sui vari mercati e sulle varie attività.

Asimmetria informativa: fenomeno della distribuzione differenziata dell’informazione tra gli operatori economici che pregiudica la realizzazione di contratti efficienti (nel mercato vi è sempre chi è a conoscenza di una quantità maggiore di notizie rispetto alle controparti).

Attività: (attività finanziaria) nel gergo finanziario si intende qualsiasi bene o contratto che può essere scambiato in un mercato (azioni, bonds, commodities ecc.)

Attività sottostante: sono le attività sulle quali vengono stipulati contratti futures o di opzione, quali indici, materie prime, valute ecc.

Aumento di capitale: offerta di titoli azionari di nuova emissione, che una società per azioni fa agli azionisti esistenti, in proporzione ai titoli posseduti