Termini Finanziari – Lettera T

Tendenza definita: movimento di mercato al rialzo o al ribasso.

Tendenza indefinita: movimento laterale del mercato.

Target: è l’obiettivo di prezzo di un movimento al rialzo o al ribasso.

Testa e spalle: (head and shoulders) configurazione grafica molto attendibile, di inversione di tendenza, può essere rialzista, allora mantiene inalterato il nome, altrimenti ribassista, chiamata testa e spalle rovesciato.

Trading system: software che genera automaticamente segnali di acquisto e vendita senza l’ausilio umano, l’emozionalità umana è bandita completamente.

Trappola del toro: segnale di acquisto generato dalla rottura di massimi importanti ma non confermato nelle giornate successive, di conseguenza fuorviante.

Trappola dell’orso: segnale di vendita generato dalla rottura di minimi importanti ma non confermato nelle giornate successive, di conseguenza fuorviante.

Trend: indica la tendenza del mercato.

Trend esponenziale: tendenza che cresce o flette ad un tasso crescente nel tempo.

Trend lineare: tendenza che cresce o flette ad un tasso invariato nel tempo.

Trend logaritmico: tendenza che cresce o flette ad un tasso calante nel tempo.

Trend primario: rappresenta tendenze di lungo temine.

Trend secondario: rappresenta tendenze di breve termine.

Trend terziario: rappresenta tendenze di brevissimo termine, infragiornaliere.

Trend line: linee di tendenza tracciate sul grafico, ottenute congiungendo due o più punti di minimo in caso di tendenza al rialzo, oppure due o più massimi in caso di tendenza al ribasso), che individuano importanti supporti e resistenze dinamiche.

Triangolo: configurazione grafica di forma triangolare che segue un movimento di mercato, la dottrina prevalente li ritiene di continuazione.

Triplo massimo e triplo minimo: figura grafica caratterizzata dalla formazione di tre massimi o tre minimi relativi delle quotazioni. Il triplo massimo è una figura ribassista mentre il triplo minimo è rialzista.