Buy & Sell Market screen Goodmorning Piazza Affari ETF DRA e-Learning Segnali Futures Didattica Corsi Dati Finanziari Personal Advisor Certificati Azionari d'epoca

Contattaci
Home Page






Buy&Sell
Goodmorning Piazza Affari
Market Screen
Etf
Corsi
Trading System
Certificati azionari d'epoca
Personal Advisor
Analisi on demand
Dati finanziari
Libreria
Software Analisi Tecnica
Newsletter
Didattica
Glossario
Forum
Dynamic Rating Analysis
DRA - Istruzioni/Faq

 

Acceleratore: impresa che aiuta altre imprese, già inserite nel mercato, ad ampliare i propri confini commerciali avviando attività di e-business.

Accumulate: accumulare

Accumulazione: fase laterale di andamento delle quotazioni che si verifica al termine di un movimento ribassista e precede un rialzo del mercato.

Add: aggiungere.

Adr: american deposit receipt, titoli italiani quotati al NYSE.

Aggiotaggio: reato punito penalmente, commesso da chi divulga notizie false o tendenziose al fine di provocare una variazione di prezzo di una attività a suo favore.

Aggiotatore: il reo di aggiotaggio.

Alleggerirsi: vedi reduce.

Alternanza: condizione statistica in cui gli eventi si ripetono ordinatamente.

Ampiezza del mercato: si riferisce al numero di titoli che partecipa ad un determinato movimento del mercato, maggiore è il numero e più significativa è la tendenza, mutatis mutandis il contrario.

Analisi algoritmica: analisi fatta sui dati numerici scaturiti da un indicatore.

Analisi end of day: analisi grafica su rilevazioni giornaliere.

Analisi fondamentale: disciplina che si basa sullo studio dei conti aziendali al fine di selezionare le politiche di investimento.

Analisi frattale: branca dell'analisi tecnica basata sull'effetto memoria delle serie storiche.

Analisi grafica: analisi fatta sul grafico di una qualsiasi attività sottostante, attraverso l'ausilio dell'analisi tecnica.

Analisi intermarket: analisi svolta studiando i diversi mercati e le loro correlazioni.

Analisi intraday: analisi grafica su rilevazioni infragiornaliere.

Appesantirsi: vedi add.

Analisi tecnica: disciplina statistica con finalità previsive sui mercati finanziari.

Arbitraggio: consiste nel realizzare un profitto privo di rischio, comprando e vendendo la medesima attività in due mercati distinti, che per ragioni tecniche aveva temporaneamente prezzi diversi.

Ask: vedi offerta.

Asset allocation: strategia che permette di quantificare gli investimenti sui vari mercati e sulle varie attività.

Asimmetria informativa: fenomeno della distribuzione differenziata dell'informazione tra gli operatori economici che pregiudica la realizzazione di contratti efficienti (nel mercato vi è sempre chi è a conoscenza di una quantità maggiore di notizie rispetto alle controparti).

Attività: (attività finanziaria) nel gergo finanziario si intende qualsiasi bene o contratto che può essere scambiato in un mercato (azioni, bonds, commodities ecc.)

Attività sottostante: sono le attività sulle quali vengono stipulati contratti futures o di opzione, quali indici, materie prime, valute ecc.

Aumento di capitale: offerta di titoli azionari di nuova emissione, che una società per azioni fa agli azionisti esistenti, in proporzione ai titoli posseduti

Area Premium

ENTRA