Termini Finanziari – Lettera B

Bandiere: o pennant, configurazione a forma di bandiera opposta al trend in corso, la dottrina prevalente li ritiene di continuazione.

Bearish: mercato orso, ovvero ribassista.

Bear market: indica una fase ribassista del mercato o di un singolo titolo.

Beta: misurato a 90 giorni, indica la capacità di un titolo di amplificare i movimenti dell’indice a cui fa riferimento (per esempio il Mibtel) quando il beta è maggiore di uno o di attenuarli quando l’indice beta è minore di uno.

Bid: vedi domanda.

Big cap: azioni con una capitalizzazione di Borsa elevata.

Blocco: elevato quantitativo di titoli scambiato in un apposito mercato, in quanto se fosse immesso sul mercato ufficiale produrrebbe ampie oscillazioni di prezzo.

Blue chip: termine indicante le secietà maggiormente rilevanti quotate in Borsa, il termine deriva dal gioco del poker americano, dove le fiche di colore blu sono quelle a maggior valore.

Bonus share: azione gratuita che viene assegnata agli azionisti che hanno mantenuto in portafoglio un titolo per un determinato periodo di tempo.

Borsa valori: insieme del luogo fisico e dei circuiti telematici in cui avvengono le contrattazioni, il termine deriva dal nome di un mercante belga, Van der Beurs, che istituì il primo mercato nelle Fiandre. I primi mercati organizzati risalgono ai fora vendalia dell’epoca romana.

Break even price: prezzo oltre il quale l’operazione entra in attivo, avendo coperto le commissioni.

Breakout: superamento di un’importante livello di resistenza, solitamente accompagnato da un incremento dei volumi di scambio.

Broad tape: nome attribuito al grande schermo presente nelle Borse o nelle case di brokeraggio, dove passano continuamente le quotazioni dei titoli.

Broker: termine anglosassone al quale si riferisce un intermediario indipendente che esegue transazioni mobiliari per conto dei clienti.

Buy: comprare.

Buyback: operazione di acquisto sul mercato di azioni proprie, da parte della società stessa.

Buyng climax: rientro temporaneo in una fase di congestione (accumulazione) dopo il suo abbattimento, differisce dal pull back in quanto quest’ultimo testa esclusivamente la parte esterna.

Bullish: mercato toro, ovvero rialzista.

Bull market: indica una fase rialzista del mercato o di un singolo titolo.

Business plan: documento prospettico attraverso il quale l’impresa descrive la visione strategica, l’obiettivo imprenditoriale e la missione aziendale per potersi espandere.