Termini Finanziari – Lettera M

Market maker: operatore addetto al mantenimento della liquidità su di una attività.

Market outperform: superiore alla media di mercato.

Market perform: uguale alla media di mercato.

Market underperform: inferiore alla media di mercato.

Media mobile: ha lo scopo di regolarizzare la tendenza delle quotazioni, mediando l’evoluzione dei prezzi. Sono particolarmente usate dagli analisti per capire in che situazione di mercato ci si trova.

Mercati efficienti: situazione in cui i prezzi delle attività finanziarie riflettono immediatamente le informazioni disponibili. (situazione prettamente teorica)

Mercati inefficienti: situazione in cui i prezzi delle attività finanziarie necessitano di tempo prima di scontare appieno le notizie disponibili. (situazione pragmatica)

Momentum: il concetto di momentum indica la latente forza o debolezza della tendenza in corso.

Money management: complesso di regole atte alla gestione efficiente del patrimonio.

Monte titoli: società che custodisce materialmente i beni mobiliari quali azioni, titoli di Stato ecc. le transazioni sono puramente contabili.

Movimento di esaurimento: indica la fase terminale di una tendenza, ovvero il momento di accelerazione finale in cui i corsi fuoriescono dal canale di trend. L’inversione del mercato è prossima.

Murphy (legge di): meglio conosciuta come teoria delle catastrofi, questa legge postula che se vi è una remota possibilità che un evento sfavorevole accada, questo accadrà sicuramente.