Buy & Sell Market screen Goodmorning Piazza Affari ETF DRA e-Learning Segnali Futures Didattica Corsi Dati Finanziari Personal Advisor Certificati Azionari d'epoca

Contattaci
Home Page






Buy&Sell
Goodmorning Piazza Affari
Market Screen
Etf
Corsi
Trading System
Certificati azionari d'epoca
Personal Advisor
Analisi on demand
Dati finanziari
Libreria
Software Analisi Tecnica
Newsletter
Didattica
Glossario
Forum
Dynamic Rating Analysis
DRA - Istruzioni/Faq

 

Bandiere: o pennant, configurazione a forma di bandiera opposta al trend in corso, la dottrina prevalente li ritiene di continuazione.

Bearish: mercato orso, ovvero ribassista.

Bear market: indica una fase ribassista del mercato o di un singolo titolo.

Beta: misurato a 90 giorni, indica la capacità di un titolo di amplificare i movimenti dell'indice a cui fa riferimento (per esempio il Mibtel) quando il beta è maggiore di uno o di attenuarli quando l'indice beta è minore di uno.

Bid: vedi domanda.

Big cap: azioni con una capitalizzazione di Borsa elevata.

Blocco: elevato quantitativo di titoli scambiato in un apposito mercato, in quanto se fosse immesso sul mercato ufficiale produrrebbe ampie oscillazioni di prezzo.

Blue chip: termine indicante le secietà maggiormente rilevanti quotate in Borsa, il termine deriva dal gioco del poker americano, dove le fiche di colore blu sono quelle a maggior valore.

Bonus share: azione gratuita che viene assegnata agli azionisti che hanno mantenuto in portafoglio un titolo per un determinato periodo di tempo.

Borsa valori: insieme del luogo fisico e dei circuiti telematici in cui avvengono le contrattazioni, il termine deriva dal nome di un mercante belga, Van der Beurs, che istituì il primo mercato nelle Fiandre. I primi mercati organizzati risalgono ai fora vendalia dell'epoca romana.

Break even price: prezzo oltre il quale l'operazione entra in attivo, avendo coperto le commissioni.

Breakout: superamento di un'importante livello di resistenza, solitamente accompagnato da un incremento dei volumi di scambio.

Broad tape: nome attribuito al grande schermo presente nelle Borse o nelle case di brokeraggio, dove passano continuamente le quotazioni dei titoli.

Broker: termine anglosassone al quale si riferisce un intermediario indipendente che esegue transazioni mobiliari per conto dei clienti.

Buy: comprare.

Buyback: operazione di acquisto sul mercato di azioni proprie, da parte della società stessa.

Buyng climax: rientro temporaneo in una fase di congestione (accumulazione) dopo il suo abbattimento, differisce dal pull back in quanto quest'ultimo testa esclusivamente la parte esterna.

Bullish: mercato toro, ovvero rialzista.

Bull market: indica una fase rialzista del mercato o di un singolo titolo.

Business plan: documento prospettico attraverso il quale l'impresa descrive la visione strategica, l'obiettivo imprenditoriale e la missione aziendale per potersi espandere.

Area Premium

ENTRA