Termini Finanziari – Lettera C

Call: tipo di opzione al rialzo.

Canale: è un andamento dei prezzi compreso tra due linee di tendenza.

Candele giapponesi: o japanese candlestick, metodologia di rappresentazione grafica della dinamica dei prezzi attraverso una concezione orientale.

Capital gain: plusvalenza da compravendita di Borsa.

Capitalizzazione: è il valore della società ottenuto moltiplicando il prezzo dell’azione per il numero di azioni in circolazione.

Correzione o storno: ribasso delle quotazioni che si verifica all’interno di un movimento rialzista del mercato.

Cash flow: termine che indica il flusso di cassa, ovvero il saldo tra gli incassi e i pagamenti in un determinato periodo.

Cedola: o dividendo, tagliando unito al certificato azionario, o obbligazionario, incorporante il diritto a ricevere l’utile distribuito o l’interesse.

Ciclo di Elliot: (Elliot wave) modello di evoluzione del ciclo di Borsa, basato sulle proprietà della serie numerica di Fibonacci.

Clearing house: (cassa di compensazione) è un organo aggiunto della Borsa che agisce come intermediario o mediatore nelle transazioni in futures, garantendo la solvibilità delle parti.

Comdots: (net equity) società appartenenti alla nuova economia.

Commodities: termine anglosassone che indica le merci.

Congestione: fase laterale caratterizzata da una diminuzione della volatilità che può precedere un forte movimento sia al rialzo che al ribasso del mercato.

Core business: fase produttiva principale e caratteristica di una impresa.

Correlazione: relazione esistente tra due serie di valori, è positiva quando il loro andamento è analogo, negativa se l’andamento è opposto. Quando le due serie di valori presentano valori diametralmente opposti, la correlazione è nulla.

Correzione o storno: ribasso delle quotazioni che si verifica all’interno di un movimento rialzista del mercato.

Covered Warrant: strumento di tipo call (rialzista) o di tipo (put) ribassista, che permette di poter speculare o proteggersi su diverse attività finanziarie, vengono emessi da un intermediario finanziario autorizzato.

Cuneo: configurazione cuneiforme di direzione opposta al trend in corso, la dottrina prevalente li ritiene di continuazione.

Currencies: termine anglosassone che indica le valute.